Ceneri ardenti by Kenjiro Tokutomi
autore:Kenjiro Tokutomi [Tokutomi, Kenjiro]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Idrovolante
pubblicato: 2019-01-24T23:00:00+00:00
Capitolo 6
«Non vi è dunque proprio rimedio, non è vero, o-Yoshi?», chiedeva con voce accorata un uomo di mezza età , seduto comodamente su di un futon13, sul quale teneva le gambe distese.
Due corna di cervo sostenevano dietro le sue spalle una coppia di spade giapponesi, dalla guaina e dallâimpugnatura finemente ornate. La stanza era una delle più appartate di casa Ueda ed era mezzanotte, due giorni dopo il ritorno di Shigeru.
La persona alla quale lâuomo rivolgeva queste parole accorate era sua moglie, e il viso di lei, già così pallido e consumato dal dolore, parve dâun tratto impallidire e consumarsi ancora di più.
«Non vi è proprio rimedio? Egli sarebbe tornato a casa solo per morirvi. E anche voi, caro Takeru, siete di questo parere...»
«Io vi ho già spiegato il mio pensiero, mamma. Sarei davvero ansioso di aiutarlo, ma voi non dovete scordare che qui si tratta dellâonore dellâintera famiglia e lâonore è in gioco. Lâonore che deve andare prima di tutto. Un Ueda è diventato un traditore! E se la disgrazia si limitasse a ciò forse si potrebbe ancora sopportare, ma no!
Il traditore che avrebbe dovuto lavare la sua onta morendo sul campo di battaglia, è tornato invece tranquillamente sano e salvo alla sua casa... e noi tranquillamente gli diamo ricovero e del cibo. Non diventiamo noi con lui traditori a nostra volta? E anche se fossimo tutti caduti così in basso da far tacere con la voce del cuore quella della coscienza, che dirà di noi il mondo una volta saputo come sono diventati gli Ueda?
Il villaggio sa già che egli è tornato e anche ove riuscissimo a legare la lingua ai nostri servi, quella degli altri non possiamo certo legarla. Forse ancora non si tace perché si attende, ma non ci vorrà molto prima che il nostro nome sussurrato ora in tono di mistero, sarà pronunciato forte con tono di disprezzo, e il disprezzo sarà accusa e lâaccusa sarà rovina. In realtà continuare a nasconderlo in casa nostra non è possibile... Fuori di qui? à vero, i Sonobe si sono offerti di accoglierlo. Magnifica prova di amicizia che noi non ricambieremo certo attirando vergogna sulla casa ospitale. Né dâaltronde il nuovo nascondiglio di Shigeru potrebbe rimanere ignorato a lungo... Ho il cuore che si spezza pronunciando parole che certo giungono al vostro cuore pesanti come le pietre, micidiali come le frecce, ma il mio dovere per il bene di tutti e soprattutto per il vostro bene è di dirvi, babbo e mamma, che qui occorre decidere al più presto.
O vorreste forse pensare di essere anche voi arrestati e condotti in carcere? Voi forse sopportereste anche questo, mamma, ma il babbo, il babbo è ammalato, come potreste sopportare di vederlo tolto alla sua casa, trascinato lontano, rinchiuso dove gli agi e le cure indispensabili alla sua salute gli verrebbero totalmente a mancare?
No? Non volete credere che quanto prevedo avverrà ? Volete illudervi che Shigeru e voi a vostra volta rimarrete liberi e indisturbati qui nella vostra casa? Oh, ma se
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(7869)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6600)
I testamenti by Margaret Atwood(4218)
Shōgun by James Clavell(3954)
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3743)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3569)
Solaris by Stanisław Lem(3464)
Circe by Madeline Miller(3426)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3201)
Sostiene Pereira by Antonio Tabucchi(3184)
Neverwhere by Neil Gaiman(3115)
La Storia by Elsa Morante(3008)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2841)
Novelliere campagnuolo by Ippolito Nievo(2828)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
Il deserto dei Tartari by Dino Buzzati(2497)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2488)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2458)
1984 by George Orwell(2390)